Certificazioni
e
sostenibilità

Ambiente

In un contesto in cui l'attenzione per l'ambiente acquista sempre più importanza, il Gruppo Europoligrafico definisce obiettivi e programmi inerenti la gestione della propria politica ambientale. Il tutto nella piena conformità della regolamentazione in materia ambientale applicabile (ISO 14001 SMETA 4 Pillar/EcoVadis).
L’azienda opera una valutazione sistematica delle proprie performance in un’ottica di continuo miglioramento, finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente.

L’impegno procede attraverso precise scelte aziendali:
» Risparmio delle risorse naturali ed energetiche utilizzate;
» Utilizzo di energia elettrica da fonte rinnovabile e installazione di impianti fotovoltaici (sito di Perugia);
» Attenta raccolta differenziata;
» Razionalizzazione dell’utilizzo delle materie prime, attraverso lo sviluppo di confezionamenti più leggeri e la riduzione degli scarti derivanti dal processo produttivo;
» Attenzione in generale verso nuove soluzioni di minore impatto ambientale.

Europoligrafico conferma inoltre il proprio impegno in materia di sostenibilità forestale nel rispetto
dello standard FSC-CoC.

Codice Etico

Il Gruppo Europoligrafico, in riferimento al D.lgs. 231/2001, ha ritenuto doveroso dotarsi di un Codice Etico aziendale per delineare formalmente, in modo chiaro e vincolante, impegni, principi e protocolli d’impresa in funzione di un modello di organizzazione sempre più trasparente ed efficace.

Nel Codice Etico sono contenute le regole comportamentali, di carattere sia collettivo sia individuale, che vengono osservate da tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano nel Gruppo con diversi livelli di obbligo e responsabilità. Principi cardine del Codice sono lealtà, onestà, serietà, competenza, trasparenza e correttezza gestionale.

Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro

Un punto cardine della struttura organizzativa è il rispetto della Salute e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, in conformità al D.lgs 81/2008 e smi, oltre agli schemi SMETA 4 Pillar ed EcoVadis.

Qualità e Sicurezza alimentare

Infine, il pieno rispetto della norma ISO 9001, del Global Standard BRC/IoP e dell'FDA nell'ambito della sicurezza alimentare, non solo come norme di riferimento, ma anche come vere e proprie politiche aziendali, offre ulteriore garanzia ai prodotti e ai servizi offerti.