Privacy Policy

PRIVACY POLICY & COOKIE POLICY

 

La presente informativa è resa ai sensi dell’articolo 13, Regolamento UE 2016/679, Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (“GDPR”) per il sito www.europoligrafico.it, di proprietà ed operativamente gestito da CG EUROPOLIGRAFICO S.r.l. a socio unico (“Sito”).

 

Si ricorda inoltre che i siti terzi eventualmente richiamati attraverso appositi link presenti in questo Sito sono disciplinati da una policy sulla privacy e da cookie policy separate rispetto alle presenti e che esulano dalle stesse.

 

Sezione I – PRIVACY POLICY

 

Questa informativa è destinata a tutti i soggetti che interagiscano con le pagine web del Sito.

 

CHI TRATTA I DATI PERSONALI?

 

 

 

 

CG EUROPOLIGRAFICO S.r.l. a socio unico

sede legale in Verona, Via A. Canobbio, 34,

Codice Fiscale, Partita IVA e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Verona 04991430234

(“Società” o “Titolare”)

QUALI DATI SONO TRATTATI?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In aggiunta a quant’altro previsto anche in altre pagine o sezioni del Sito (in particolare con riferimento ai “Cookie), tramite il Sito stesso e l’utilizzo delle relative funzionalità e/o la compilazione di moduli elettronici o la fruizione di servizi ivi previsti possono essere raccolti e trattati i seguenti dati:

 

–         dati di navigazione: sono i dati che il server registra automaticamente ad ogni visita del sito, quali gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Rientrano in questa categoria anche i “Social Button” che consentono esclusivamente il collegamento e la visualizzazione dei profili social della Società (creati su social network quali, a mero titolo di esempio, LinkedIn). Questi “pulsanti” consentono agli utenti che stanno navigando il Sito esclusivamente di raggiungere con un “click” direttamente con le pagine social della Società. Le interazioni che avvengono all’interno del social network sono in ogni caso soggette alle regole ed alle impostazioni privacy dei rispettivi social network;

 

–         dati personali forniti volontariamente dagli utenti/visitatori: si tratta di dati che vengono forniti dagli utenti tramite compilazione di form elettronici, se presenti, o per l’inoltro di richieste di informazioni o di contatto ai recapiti indicati sul Sito. Rientrano in questa categoria nome e cognome, e-mail, indirizzo o altri dati di contatto, ulteriori dati ed informazioni eventualmente contenuti nei messaggi inviati o nei moduli o form elettronici compilati online.

 

I minori non devono dare informazioni o dati personali in assenza del consenso degli esercenti la responsabilità genitoriale su di loro.

Si invitano, dunque, tutti gli utenti che non abbiano compiuto la maggiore età a non comunicare in nessun caso i propri dati personali senza la previa autorizzazione di un genitore o dell’esercente la responsabilità genitoriale. Qualora la Società venisse a conoscenza del fatto che i dati personali sono stati forniti da persona minore di età, la Società stessa provvederà all’immediata distruzione degli stessi o a chiedere la trasmissione di apposito consenso da parte dei genitori (o dell’esercente la responsabilità genitoriale), riservandosi altresì la facoltà di inibire l’accesso ai servizi disponibili sul Sito a qualsiasi utente che abbia celato la propria minore età o che abbia comunque comunicato i propri dati personali in assenza del consenso dei propri genitori (o dell’esercente la responsabilità genitoriale).

 

PER QUALI FINALITA’ SONO TRATTATI I DATI?

 

Il trattamento dei dati personali è diretto esclusivamente al raggiungimento delle seguenti finalità:

 

(i)      all’adempimento di obblighi contrattuali o pre-contrattuali – per gestire ed evadere le domande e le richieste inoltrate dall’utente e per adempiere a tutti gli obblighi derivanti dai rapporti contrattuali e precontrattuali con l’utente;

 

(ii)     per l’adempimento di obblighi di legge – il trattamento dei dati può risultare necessario o necessitato dall’adempimento di obblighi derivanti dalla legge o da regolamenti, nazionali e/o comunitari, in vigore ed applicabili al Titolare, nonché da disposizioni impartite da autorità ed enti competenti;

 

(iii)    per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare – sussiste un legittimo interesse del Titolare a trattare i dati personali, nel contesto delle relazioni e dei rapporti con gli interessati, per la difesa in giudizio di un diritto od interesse dinanzi a qualunque autorità od ente competente, ivi espressamente incluso a fini di recupero del credito, nonché per procedere all’offerta diretta di prodotti o servizi analoghi a quelli oggetto di precedente acquisto, limitatamente alle coordinate di posta elettronica fornite nel contesto del rapporto contrattuale e salva opposizione a tale trattamento (c.d. soft spamming).

 

È OBBLIGATORIO CONFERIRE I DATI?

 

Il conferimento dei dati per le finalità di cui al punto (i) (adempimento di obblighi contrattuali), non è obbligatorio. Tuttavia, poiché tale trattamento è necessario per consentire di prendere in carico ed evadere le richieste dell’utente, il mancato, parziale o inesatto conferimento dei dati in questione comporterà l’impossibilità, a seconda dei casi, di usufruire dei servizi richiesti e di dare corso ed evadere specifiche richieste dell’utente.

 

A CHI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI? I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di soggetti:

–         a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi;

–         a tutti quei soggetti, pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche a cui la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento di un obbligo contrattuale o di legge.

In aggiunta a quanto precede, per il perseguimento delle finalità sopra descritte, i dati personali potranno essere resi conoscibili a soggetti che operano per conto della Società, quali, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo,

–         a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Sito;

–         a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati di prestare servizi complementari a quelli offerti dalla Società e oggetto di richiesta dell’utente;

–         a professionisti e consulenti legali e fiscali della Società;

che li tratteranno, a seconda dei casi e previe le opportune valutazioni del caso concreto, in qualità di titolari autonomi, contitolari o responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

In linea di principio, i dati personali non saranno trasferiti verso Paesi extra-UE o al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Nel caso in cui i dati dovessero essere trasferiti anche in Paesi extra UE o extra SEE, ciò avverrà nel rispetto dei limiti e delle condizioni poste nel GDPR, quali – ad esempio – l’adozione di Clausole Contrattuali Tipo approvate dalla Commissione Europea, la selezione di soggetti aderenti operanti in Paesi rispetto ai quali la Commissione Europea abbia rilasciato una decisione di adeguatezza.

 

PER QUANTO TEMPO SARANNO CONSERVATI I DATI? I dati personali saranno conservati per tutta la durata del rapporto contrattuale o comunque per quanto necessario a dare corso, evadere e gestire eventuali richieste degli utenti e, successivamente, per il tempo massimo previsto dalle disposizioni di legge applicabili in materia di prescrizione dei diritti e/o decadenza dell’azione (anche in ambito amministrativo-fiscale) e, in generale, per l’esercizio/difesa dei diritti del Titolare nelle vertenze promosse da pubbliche autorità, soggetti /enti pubblici e soggetti privati.

Per i trattamenti fondati sul legittimo interesse del Titolare i dati saranno conservati sino a quando sussista tale interesse e comunque a condizione che vi sia una relazione attiva con il soggetto interessato, senza pregiudizio per quest’ultimo di opporsi in ogni momento a simili trattamenti per motivi connessi alla sua situazione particolare.

 

Esaurite le finalità che legittimano la conservazione dei dati personali, tali dati saranno cancellati.

 

QUALI SONO I DIRITTI DELL’INTERESSATO?

 

In qualità di interessato del trattamento, l’utente ha diritto di chiedere al Titolare di esercitare i seguenti diritti:
Diritto di accesso Potrà richiedere di ottenere la conferma in merito all’esistenza o meno di un trattamento sui suoi dati personali e, in caso positivo, di accedere a tali dati e ad informazioni specifiche sul trattamento, quali, a titolo esemplificativo, le finalità, le categorie di dati oggetto di trattamento, l’esistenza degli altri diritti di seguito indicati. Potrà, inoltre, chiedere una copia dei suoi dati.
Diritto di rettifica Ha il diritto di chiedere ed ottenere rettifica dei dati personali che lo riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti.
Diritto di cancellazione Potrà ottenere la cancellazione dei suoi dati, senza ingiustificato ritardo, tra l’altro, se (i) tali dati non sono più necessari per le finalità per cui sono stati raccolti, (ii) si oppone al trattamento dei suoi dati (come di seguito indicato) e non sussiste altro motivo legittimo prevalente per il trattamento, (iii) i dati sono trattati illecitamente, (iv) i dati devono essere cancellati in forza di un obbligo di legge, (v) sono stati raccolti dati personali di un minore di 14 anni in relazione all’offerta di servizi della società dell’informazione.

Si invitano gli utenti a considerare che tale diritto non si applica se il trattamento dei dati è necessario, tra l’altro, per l’adempimento di un obbligo di legge o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa in giudizio di un diritto.

Diritto di limitazione L’utente ha diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali, il che significa che il trattamento dei dati sarà sospeso per un certo periodo di tempo. Le circostanze che possono dare origine a questo diritto comprendono situazioni in cui è stata contestata la precisione dei dati personali, ma ci è necessario un po’ di tempo per verificarne la (im)precisione. Questo diritto non impedisce di continuare a trattare i dati personali.
Diritto alla portabilità Laddove applicabile, l’utente ha diritto di ricevere in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano e di trasmetterli ad altro titolare del trattamento in relazione alle ipotesi in cui il trattamento dei suoi dati si basi sul consenso oppure riguardi categorie particolari di dati personali trattati sulla base del suo consenso oppure il trattamento sia fondato sull’esecuzione di un contratto e tale trattamento sia effettuato con mezzi automatizzati.

Ha altresì diritto ad ottenere la trasmissione diretta dei dati da un titolare all’altro, ove tecnicamente fattibile.

Resta salva la possibilità di ottenere la cancellazione dei dati, come sopra indicato.

Diritto di opposizione L’utente ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento – e sulla base di motivi riguardanti la sua situazione particolare – al trattamento basato su un legittimo interesse del Titolare, salva la dimostrazione da parte di quest’ultimo di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà fondamentali dell’interessato oppure per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria.
Diritto di reclamo

all’Autorità di Controllo

Inoltre, nel caso in cui ritenga che il trattamento dei suoi dati violi disposizioni del GDPR, l’utente ha diritto, ai sensi dell’articolo 77 del GDPR stesso, di proporre reclamo all’Autorità di Controllo competente nello Stato membro in cui risiede abitualmente o lavora o dello Stato in cui si è verificata la presunta violazione.

 

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati con richiesta rivolta senza formalità al Titolare. La richiesta potrà essere inviata tramite lettera agli indirizzi sopra indicati.

 

Sezione II – COOKIE POLICY

Il Sito utilizza cookie ed altre tecnologie di tracciamento, forniti e gestiti direttamente da parte del Titolare e/o da parte di soggetti terzi, per fornire a visitatori ed utenti (“Utente/i”) una esperienza di navigazione più fruibile, efficiente e personalizzata (congiuntamente “Cookie” o “Strumenti di Tracciamento”).

Nella presente informativa sono descritti i Cookie installati dal Sito e le relative caratteristiche e finalità.

Cosa sono i cookie e per quali finalità possono essere utilizzati

I Cookie sono file di testo o pacchetti di informazioni creati da alcuni siti web sul computer dell’Utente al momento in cui questi accede ad un determinato sito, con lo scopo di immagazzinare e trasportare informazioni. I Cookie sono inviati da un server web (che è il computer sul quale è in esecuzione il sito web visitato) al browser dell’utente (Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, ecc.) e memorizzati sul computer di quest’ultimo; vengono, quindi, re-inviati al sito web al momento delle visite successive.

Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l’uso dei Cookie, che, in alcuni casi, sono quindi tecnicamente necessari. In altri casi il Sito utilizza Cookie per facilitare e agevolare la navigazione da parte dell’Utente o per consentire a questi di usufruire di servizi specificamente richiesti.

I cookie vengono generalmente distinti secondo i criteri di seguito descritti:

  • in base al soggetto che li installa sul dispositivo dell’Utente, a seconda che si tratti dello stesso gestore del sito che l’utente sta visitando (c.d.“cookie di prima parte”) o di un sito diverso, che installa i cookie per il tramite del primo sito (c.d.“cookie di terza parte”);

 

  • in base alla relativa durata, in cookie persistenti, ossia che rimangono memorizzati, anche successivamente alla chiusura del browser e fino ad una scadenza prestabilita, sul dispositivo dell’Utente (sono tali, a mero titolo di esempio, i cookie utilizzati per mantenere l’autenticazione sul Sito, se prevista, evitando il reinserimento delle credenziali di autenticazione), e in cookie di sessione, che non sono memorizzati in modo persistente, ma sono cancellati automaticamente ogni volta che il browser viene chiuso;

 

  • in base alla finalità di ciascun cookie: alcuni cookie permettono al sito web che li ha installati di ricordare, ad esempio, le preferenze espresse dall’utente durante la navigazione o la registrazione (c.d. “Cookie Tecnici o Necessari”) e sono necessari ai fini del corretto funzionamento del Sito o dei servizi abilitati o richiesti dall’Utente (rientrano, ad esempio, in questa categoria i cookie di sessione necessari all’autenticazione sul Sito, ove prevista); i cosiddetti “Cookie di Funzionalità o di Preferenza” permettono all’utente la navigazione in funzione di criteri selezionati; alcuni cookie e tecnologie similari sono erogati allo scopo di elaborare informazioni statistiche sull’uso del Sito e sul relativo funzionamento allo scopo di misurarne le prestazioni e così migliorarne la fruibilità (c.d. “Cookie Analitici” o “Cookie di Misurazione”). Altri cookie, infine, consentono al sito che li ha installati di monitorare la navigazione dell’utente anche allo scopo di presentare annunci pubblicitari che siano rilevanti e coinvolgenti per il singolo utente (c.d. “Cookie di Marketing”), anche in linea con le preferenze manifestate dall’utente durante la navigazione in rete e/o di valutare l’utilità di campagne pubblicitarie e contenuti presentati all’utente (c.d. “Cookie di Profilazione” o “Cookie di Targeting”).

Vi sono, infine, Strumenti di Tracciamento di Social Network che consentono di interagire, tramite il proprio account social, con il Sito o con l’account social del Titolare (si veda la Sezione “Titolare del trattamento” di cui alla Privacy Policy che precede). Tali Strumenti di Tracciamento non sono necessari alla navigazione.

 

Nella sezione “Dichiarazione Cookie” sono meglio descritte le categorie di Strumenti di Tracciamento utilizzati e installati tramite questo Sito, le rispettive finalità e le terze parti. Per maggiori dettagli si invita, dunque, a fare riferimento a questa sezione.

Consenso da parte dell’Utente a Cookie / Strumenti di Tracciamento

 

In base alla normativa vigente, non è obbligatorio chiedere il consenso dell’Utente in relazione all’utilizzo dei Cookie Tecnici, in quanto necessari a fornire i servizi richiesti tramite la navigazione sul Sito.

 

I Cookie Tecnici vengono installati automaticamente dal Sito alla prima visita dell’Utente di una qualsiasi pagina del Sito stesso e successivamente, salvo diversa scelta operata dall’Utente, sono attivati esclusivamente i Cookie tecnici strettamente necessari.

 

I Cookie di Esperienza, Cookie di Funzionalità, Cookie di Misurazione e i Cookie di Marketing, ove previsti, sono installati solamente a fronte di consenso espresso da parte dell’Utente.

 

Quando l’Utente accede al Sito, un apposito banner lo informa in merito al fatto che il Sito utilizza anche le tipologie di Cookie sopra indicate e che è possibile accettare l’utilizzo di questi Cookie cliccando sull’apposito pulsante presente nel Cookie banner o accedendo alla sezione di gestione dei Cookie (“Banner”).

 

Qualora l’Utente non intenda prestare il proprio consenso potrà in qualunque momento decidere di bloccare o disabilitare, in tutto o in parte, i Cookie attraverso una o più delle seguenti modalità:

 

  • cliccando sulla “X” in alto a destra del Banner, cliccando su “Rifiuta” o selezionando la funzione “Accetta Selezionati” del banner;

 

  • modificando le impostazioni nella sezione di gestione dei Cookie (si rinvia alla sezione “Deselezione e attivazione dei Cookie” per maggiori informazioni);

 

  • modificando le impostazioni specifiche del browser utilizzato per navigare sul Sito (si rinvia alla sezione “Deselezione e attivazione dei Cookie” per maggiori informazioni).

 

Il mancato consenso, originario o successivo, ai Cookie non pregiudicherà in alcun modo la possibilità di visitare il Sito e di fruire dei relativi contenuti.

 

Attivazione e disattivazione dei Cookie

 

Pannello di gestione impostazioni Cookie

L’Utente può in qualunque momento accedere al pannello per gestire le proprie preferenze in merito ai Cookie.

 

Questo pannello, accessibile dal Banner o dal link disponibile in ciascuna pagina web del Sito, consente all’Utente di visualizzare le categorie di Cookie utilizzate dal Sito – come descritte nella Sezione “Dichiarazione Cookie” – e di personalizzare le preferenze sui Cookie, attivando (e, dunque, concedendo il consenso) o, viceversa, disattivando i Cookie e, dunque, revocando il consenso precedentemente fornito per tutte o solo determinate categorie di Cookie.

 

In proposito, ricordiamo che la modifica delle preferenze sui Cookie si applica dal momento in cui viene operata da parte dell’Utente tramite le modalità sopra descritte e, dunque, solo per il periodo successivo a tale momento.

 

Impostazioni del browser dell’Utente

In aggiunta a quanto precede, l’Utente ha la possibilità di selezionare e/o deselezionare i Cookie dal proprio dispositivo tramite le impostazioni del proprio browser (selezionando il menu “Impostazioni”, cliccando sulle opzioni Internet, aprendo la scheda relativa alla privacy e scegliendo il desiderato livello di blocco cookie).

 

Per maggiori informazioni si invita a consultare le informazioni fornite dai principali browser ai seguenti link: Google Chrome (Google Chrome), Mozilla Firefox (Mozilla Firefox), Apple Safari (Apple Safari) e Microsoft Windows Explorer (Microsoft Windows Explorer).

 

Ulteriori modalità di disabilitazione dei Cookie (non tecnici) di terze parti

I Cookie di terze parti (quali, a mero titolo di esempio, LinkedIn, Google) possono essere disabilitati seguendo le istruzioni riportate nelle rispettive privacy o cookie policy, che differiscono da quelle adottate dal Sito e che sono estranee a quest’ultima.

 

Si raccomanda, in ogni caso, all’Utente di prendere attenta visione di policies e informative messe a disposizione e pubblicate dalle terze parti.

 

*

Per tutto quanto qui non previsto e, in particolare, per quanto concerne i diritti degli interessati si rinvia alla precedente Sezione I – Privacy Policy.

 

*

 

È possibile che la presente Privacy Policy & Cookie Policy sia soggetta a modifiche ed aggiornamenti, anche in dipendenza di variazioni nella normativa applicabile.

 

Eventuali modifiche od aggiornamenti saranno portati a conoscenza dell’utente tramite pubblicazione nella home page del Sito e saranno applicabili e vincolanti a decorrere da tale momento.

Si invitano, pertanto, gli utenti a visitare periodicamente questa pagina allo scopo di venire a conoscenza di eventuali modifiche od aggiornamenti.

PRIVACY E COOKIES POLICY EUROPOLIGRAFICO SPA – INFORMATIVE PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Questo Sito Web raccoglie alcuni Dati Personali dei propri Utenti. Le informazioni vengono fornite in relazione all’articolo 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679.

Titolare del Trattamento dei Dati

Titolare del trattamento dei dati è Europoligrafico Spa, Via A. Canobbio 34 – 37132 Verona – email: privacy@europoligrafico.it

Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questo Sito Web, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: nome, cognome, email, Cookie e Dati di utilizzo.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito Web.

Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti da questo Sito Web sono obbligatori. Se l’Utente rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile per questo Sito Web fornire il Servizio. Nei casi in cui questo Sito Web indichi alcuni Dati come facoltativi, gli Utenti sono liberi di astenersi dal comunicare tali Dati, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività.

Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare il Titolare.

L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito Web o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito Web, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito Web e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

COOKIES POLICY EUROPOLIGRAFICO SPA

La disciplina relativa all’uso dei c.d. “cookie” e di altri strumenti analoghi nei terminali (personal computer, notebook, tablet pc, smartphone, ecc.) utilizzati dagli utenti, è stata modificata a seguito dell’attuazione della Direttiva CEE 2009/136/CE che ha modificato la Direttiva “e-Privacy” 2002/58/CE. Il recepimento della nuova Direttiva è avvenuto in Italia con il Decreto legislativo 28 maggio 2012, n. 69 che ha apportato modifiche al decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e il Regolamento Europeo 2016/679. In particolare il Garante della Privacy è intervenuto con uno specifico provvedimento generale datato 8 maggio 2014 (“Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie”). In tale provvedimento in particolare viene esplicitato che:

  1. Cookie tecnici.

I cookie tecnici sono quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell’informazione esplicitamente richiesto dall’abbonato o dall’utente a erogare tale servizio.

Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookie di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookie di funzionalità, che permettono all’utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l’acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.

Per l’installazione di tali cookie non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l’obbligo di dare l’informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee.

  1. Cookies di profilazione e di terze parti

I cookie di profilazione sono volti a creare profili relativi all’utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell’ambito della navigazione in rete. In ragione della particolare invasività che tali dispositivi possono avere nell’ambito della sfera privata degli utenti, la normativa europea e italiana prevede che l’utente debba essere adeguatamente informato sull’uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.

Ad essi si riferisce prevedendo che l’archiviazione delle informazioni nell’apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l’accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l’utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato debitamente informato con modalità più semplici possibile.

EUROPOLIGRAFICO SPA non fa uso di questi cookies. Di conseguenza non è necessario raccogliere consenso al trattamento.

Di seguito desideriamo informare gli utenti visitatori del sito internet www.europoligrafico.it sulle modalità di utilizzo dei cookies.

Cosa sono i cookies.

I cookies sono file che possono venire salvati sul computer dell’utente (o altri dispositivi abilitati alla navigazione su internet, per esempio smartphone o tablet) quando lo stesso visita un sito web. Di solito un cookie contiene il nome del sito internet dal quale il cookie stesso proviene e la c.d. “durata vitale” del cookie (ovvero per quanto tempo rimarrà sul dispositivo dell’utente).

Cookies essenziali per il funzionamento del sito web

Il sito web www. europoligrafico.it utilizza solo cookies tecnici di sessione e non persistenti, al fine di offrire un servizio più efficiente agli utenti. L’uso di tali cookies è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) necessari per consentire di fornire i servizi e le funzioni del sito web in modo completo. I cookies utilizzati nel sito web evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione degli utenti e non consentono l’acquisizione di dati direttamente identificativi dell’utente.

L’utente potrà sempre disattivare i cookies modificando le impostazioni del browser, ma tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso ad alcune parti del Sito.

I cookies sono infatti necessari per l’uso del sito e dei suoi servizi, compreso l’acquisto di eventuali prodotti. Qualora essi siano disattivati, EUROPOLIGRAFICO SPA non può garantire la memorizzazione e la visualizzazione dei prodotti scelti nell’ambito dei processi di acquisto online, né l’inserimento di uno o più articoli nel carrello.

Modifica delle impostazioni del browser

Solitamente si possono modificare le impostazioni del browser in modo semplice, seguendo il procedimento spiegato qui di seguito:

• selezionare Opzioni Internet o Preferenze dal menu Strumenti o Visualizza o Modifica;

• selezionare Privacy o Protezione o Scaricamento Files e scegliere le impostazioni preferite.

E’ inoltre possibile reperire ulteriori istruzioni presso l’indirizzo web del browser utilizzato dall’Utente.

Cookies utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito web

EUROPOLIGRAFICO SPA, in qualità di Titolare del trattamento dati, si avvale di strumenti di analisi aggregata dei dati di navigazione che consentono di migliorare il sito web, (Google Analytics). In particolare, Google Analytics, sistema messo a disposizione da Google Inc., utilizza dei cookies temporanei che vengono depositati sul computer dell’utente allo scopo di consentire al gestore del sito web di analizzare come gli utenti utilizza il sito stesso. Questi cookie vengono utilizzati per memorizzare informazioni, ad esempio l’ora in cui si è verificata la visita corrente, eventuali precedenti visite al sito da parte dello stesso visitatore e il sito che ha segnalato la pagina web al visitatore; non vengono utilizzate da Google queste informazioni per inviare pubblicità mirata. In ogni caso i browser non condividono i cookie proprietari tra vari domini.

Per maggiori informazioni http://www.google.com/intl/it_it/policies/technologies/ads/. L’utente può disattivare, in parte o completamente, l’utilizzo dei cookie da parte di Google visitando le pagine https://www.google.it/ads/preferences e https://www.google.it/settings/ads/onweb.

Modalità, base giuridica, luogo del trattamento dei dati raccolti, periodo di conservazione e finalità del trattamento

Modalità di trattamento

Il Titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali.

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al Titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questo Sito Web (personale amministrativo, commerciale, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto al Titolare del Trattamento.

Base giuridica del trattamento

Il Titolare tratta Dati Personali relativi all’Utente in caso sussista una delle seguenti condizioni:

  • l’Utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche;
  • il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’Utente e/o all’esecuzione di misure precontrattuali;
  • il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare;
  • il trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare;
  • il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi.

E’ comunque sempre possibile richiedere al Titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto.

Luogo

I Dati sono trattati presso le sedi operative del Titolare ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattare il Titolare. I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal Titolare per proteggere i Dati.

Periodo di conservazione

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

  • I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il Titolare e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.
  • I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito dal Titolare nelle relative sezioni di questo documento o contattando il Titolare.
  • Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, il Titolare può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre il Titolare potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Finalità del Trattamento dei Dati raccolti

I Dati dell’Utente sono raccolti per consentire al Titolare di fornire i propri Servizi. Per ottenere ulteriori informazioni dettagliate sulle finalità del trattamento e sui Dati Personali concretamente rilevanti per ciascuna finalità, l’Utente può fare riferimento alle relative sezioni di questo documento.

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi:

  • Contattare l’Utente
    • Modulo di contatto e richiesta di invio newsletter
    • L’Utente, compilando con i propri Dati il modulo di contatto o di richiesta invio della newsletter, acconsente al loro utilizzo per rispondere alle richieste di informazioni, di preventivo, o di qualunque altra natura indicata dall’intestazione dei moduli.
    • Dati Personali raccolti: quelli richiesti dai campi dei moduli.
    • Questo tipo di servizi consente di gestire un database di contatti email, contatti telefonici o contatti di qualunque altro tipo, utilizzati per comunicare con l’Utente. Questi servizi potrebbero inoltre consentire di raccogliere dati relativi alla data e all’ora di visualizzazione dei messaggi da parte dell’Utente, così come all’interazione dell’Utente con essi, come le informazioni sui click sui collegamenti inseriti nei messaggi.

Diritti dell’Interessato

Gli Utenti possono esercitare determinati diritti con riferimento ai Dati trattati dal Titolare. Gli articoli di riferimento sono il 15, 16, 17, 18, 20 del Regolamento UE 2016/679.

In particolare, l’Utente ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso. Ulteriori dettagli sul diritto di opposizione sono indicati nella sezione sottostante.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati.
  • verificare e chiedere la rettificazione. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati. In tal caso il Titolare non tratterà i Dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione totale dei propri Dati da parte del Titolare (diritto all’oblio).
  • ricevere i propri Dati o farli trasferire ad altro titolare. L’Utente ha diritto di ricevere i propri Dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare. Questa disposizione è applicabile quando i Dati sono trattati con strumenti automatizzati ed il trattamento è basato sul consenso dell’Utente, su un contratto di cui l’Utente è parte o su misure contrattuali ad esso connesse.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Per esercitare i diritti dell’Utente, gli Utenti possono indirizzare una richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento. Le richieste sono depositate a titolo gratuito e evase dal Titolare nel più breve tempo possibile, in ogni caso entro un mese.

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Dati Personali dell’Utente possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo Sito Web o dei Servizi connessi da parte dell’Utente. L’Utente dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

Su richiesta dell’Utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo Sito Web potrebbe fornire all’Utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questo Sito Web e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Informazioni non contenute in questa policy

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

Modifiche a questa privacy policy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione agli Utenti su questa pagina e, se possibile, su questo Sito Web nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli Utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso il Titolare. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il consenso dell’Utente, se necessario.

Informative al trattamento dei dati – Regolamento UE 2016/679

EUROPOLIGRAFICO SPA tutela la riservatezza dei dati personali gestiti ispirandosi ai principi di legge e trasparenza e assumendosi come impegno fondamentale la tutela delle informazioni che a vario titolo vengono trattate.

La nostra azienda considera il corretto trattamento dei dati e l’aderenza al Regolamento UE 2016/679 come elementi fondamentali per poter mantenere alti gli standard di qualità che da sempre ci contraddistinguono.

Di seguito sono riportate le informative previste dalla vigente legislazione riguardanti le varie categorie di interessati ed i relativi trattamenti.

SEDE DIREZIONALE
DI GRUPPO

Via Canobbio, 34
37132 Verona (VR)
Italy
Tel. +39 045 8952 111
Fax +39 045 8952 139

STABILIMENTO DI
PERUGIA

Via Guido Rossa, 5
06080 S.Sabina (PG)
Italy
Tel. +39 075 5029 1
Fax +39 075 5029 451

STABILIMENTO DI
TREVISO

Via Turati, 49
31038 Porcellengo (TV)
Italy
Tel. +39 0422 481 1
Fax +39 0422 481 520

LAVORA CON NOI     EPG ACADEMY        Carton group